sabato 22 gennaio 2011

Il Vescovo di Senigallia alla presentazione del libro

Lo scorso 18 dicembre 2010 quando abbiamo presentato a Senigallia il libro "Un prete per amico", oltre padre Silvano Ruaro e Paolo Formiconi, un breve intervento - non soltanto un saluto - è stato svolto dal Vescovo di Senigallia, mons. Giuseppe Orlandoni.

Qui sotto riportiamo il video che consentirà a quanti assenti in quell'occasione (anche a ragione delle forti nevicate di quei giorni) di poter ascoltare le importanti parole che sono state pronunciate.



Seguiranno in ulteriori post gli altri interventi.

Speriamo di poter offrire, anche anche con queste testimonianze, uno strumento utile per ricordare e riscoprire la figura e l'opera di don Enzo Formiconi che, con il suo impegno nella missione di Nduye prima, ed in quella di Mambasa poi, ha lasciato un segno importante per la formazione di tanti giovani congolesi che hanno frequentato quelle scuole.

Era il 1° novembre 2006 quando con uno dei primissimi post di questo blog , pubblicavamo anche una cara fotografia di don Enzo, appena giunto in Congo, con la veste bianca.
Già allora, coltivando l'idea subito emersa dopo la sua morte realizzare qualcosa che lo ricordasse, scrivevamo d'attendere qualcuno "... che preannunci magari un prossimo scritto per il libro che vorremmo fare a ricordo della vita di Don Enzo ".

Ora ci siamo riusciti.


Per avere il libro si può andare su questo sito http://ilmiolibro.kataweb.it/ e procedere all'ordine.
Oppure rivolgetevi a:

  • Paolo Formiconi – via Tagliamento, 2/A – I 60019 Senigallia (AN), tel. 071.7929694, e-mail: pformiconi@libero.it
  • Gianluigi Mazzufferi - strada del Cavallo 88 - I 60019 Senigallia (AN), tel. 071.7923218, e.mail: gianluigi.mazzufferi@tin.it

6 commenti:

Unknown ha detto...

P. Silvano! P. Dino! come state??? vi ricordate di me? ero venuta a Mambasa nell'agosto... 2003, se non erro!
Mi imbatto per caso in questo blog e ne sono felicissima! non ho più i vostri contatti email, come possiamo sentirci?
Un abbraccio
Giusy B.

Silvano Ruaro ha detto...

Cara Giusy,
certo che mi ricordo di te.Era proprio l'estate del 2003 e avete dovuto passare una notte in strada perché era crollato un ponte sulla strada di Mangina.
Sono venuto anche a casa tua a portarti dei pezzi di ricambio per Mambasa e tu eri venuta a Milano con Hakim. Mi hai mandato la notizia della nascita del tuo bambino...Poi purtroppo anch'io ho perso le tracce...
ecco la mia mail: silvano.ruaro@yahoo.com
Auguri e a presto!
p. Silvano

Silvano Ruaro ha detto...

Gianluigi,

Giusy Baioni non è una turista...è una giornalista ed è venuta a Mambasa nell'estate del 2003, quando la situazione era ancora molto pericolosa per un servizio sulla guerra del 2002-2003 e sui profughi che avevamo a Mambasa. Del resto puoi vedere su Google chi è...
Mi fa piacere riprendere i contatti e che questo venga da lei...è ancora più bello

Ciao

Anonimo ha detto...

Cara Giusy, anch'io mi ricordo di te, anche se vagamente. Nell'estate 2003 io ero a Mambasa con più di diecimila rifugiati che erano fuggiti da Bunia-Kommanda e dintorni. Fuggivano a causa di cruentissimi scontri tribali tra Hema e Lendu. Forse ci siamo visti anche in Italia nel 2004, non ricordo bene se a Milano, o a Treviso. Tu ti ricordi? Io mi chiamo Nerio. Penso che quando scrivi Dino forsi volevi dire Nerio, perché nel 2003 Dino non c'era a Mambasa.
Ora io sono a Milano in Via Ezio Andolfato 1 Zona Precotto.
Il mio indirizzo di posta elettronica è neriobroc@yahoo.it
Intanto saluti. Spero di avere risposta. Nerio

Gianluigi ha detto...

Scrivo anch'io che non la conosco.
Poiche risulta dal WEB che la signora Giusy é " ...una giornalista freelance" che scrive " di temi sociali, immigrazione, Sud del mondo e in particolare di Africa " vorrei chiedere di linkare sul suo blog, gemello, il nostroed anche di inviarci un suo breve articolo da pubblicare qui. Magari un ricordo di quei giorni passati a Mambasa.
Oltre la mail di p. Silvano e di p. Nerio, ai soli fini della pubblicazione, può esser usata anche la mia casella: gianluigi.mazzufferi@tin.it

Gianluigi ha detto...

Ringrazio Giusy che ci ha promesso, entro un mese, un pezzo per questo blog.