lunedì 10 dicembre 2007

I 15 lustri di padre Angelo



11.12.1932 - 11.12.2007!
Non ho voluto tenere per me questa notizia: padre Angelo domani, 11.12, ricorda il giorno della sua nascita. Il calcolo in anni è presto fatto. Ma preferisco farlo in lustri: il 15 che ne risulta profuma di giovinezza, di entusiasmo, di vitalità, di generosità.
E' così che lo penso sempre. E per chi non lo sa, Mambasa ha un posto speciale nel suo spirito e penso anche nelle sue preghiere, da quando è venuto qui nel gennaio del 2002. A dire il vero, non so se per coincidenza o causalità, durante il suo soggiorno in Congo e dopo sono successe cosa dell'altro mondo: è stato coinvolto in un naufragio fra Kisangani e Basoko sul fiume Congo; subito dopo la sua partenza il vulcano Nyragongo è entrato in eruzione e ha in parte sommerso Goma, e qualche mese più tardi è iniziato il finimondo: guerra, esodo, migliaia di rifugiati...
Che sia un presagio? "dopo di me..."
Comunque,domani, assieme a una preghiera speciale per lui, davanti alla Madonnina, anche un augurio sincero: che i lustri siano ancora tanti...e sempre smaglianti.
Auguri, padre Angelo ...e grazie!
...la comunità di Mambasa

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Auguri a Padre Angelo ,
da Alfredo e Giuliana Smiderle

Anonimo ha detto...

Questa proprio non me l'aspettavo... Grazie, carissimo Silvano, a te e ai confratelli della tua comunità, soprattutto per il ricordo nella preghiera. Sai bene che conto molto sulla preghiera e sulla "rosa o fiore" che deponi ogni tanto davanti alla Madonnina di Mambasa.
Qualcuno diceva "Après moi, le déluge", ma non credo d'essere stato portatore di jella (come direbbero i buoni napoletani), preferisco la visione di Teresina di Liseux "Dopo la mia morte (=il mio passaggio), una pioggia di petali di rose"... E' così che vedo/sogno Mambasa e Nduye, che certamente tornerà a fiorire grazie anche ai tuoi/vostri sacrifici e, perché no?, anche grazie all'interessamento e coinvolgimento di tanti amici delle retrovie.
Un abbraccio e un caro saluto da tutti noi, specie dagli amici di Via Sole, Ennio e della ... Burraia.
A presto e di nuovo grazie.
p.Angelo

Unknown ha detto...

non conosco personalmente padre Angelo,ma tramite padre Silvano e,sò essere di sicuro come Lui,perciò tanti tantissimi auguri,padre Angelo e che il Signore mandi tanti operai come Voi nelle Sue messi ,un saluto a Padre Silvano dAnna

Anonimo ha detto...

Un grazie a p.Dino, Anna Maria e a quanti si sono fatti vivi, anche con SMS,assicurandomi il loro ricordo, presenza e sostegno "spirituale" nella fausta ricorrenza dei miei "primi" 15 lustri.
Queste testiminianze mi fanno sentire sempre più "di famiglia" nella grande "famiglia religiosa dehoniana" e nella ancor più vasta "famiglia degli amici/sostenitori delle missioni".
Approfitto per anticipare a tutti un cordiale augurio per le prossime feste natalizie e per il nuovo anno che, che con la benedizione del Signore, sarà veramente buono per tutti.
P.Angelo