sabato 1 dicembre 2007

un REGALO...impegnativo

carissimi,
senz'altro qualche lettore, dopo ripetute sbirciate al blog, si è posto la domanda: "dov'è andato, sta poco bene?"
Sono andato...sono stato anche poco bene, ma adesso tutto è rientrato nella norma.
Ho accompagnato a Kampala il fotografo Giovanni Diffidenti e proprio a Kampala sono stato "aggredito" dalla malaria, regalo di qualche zanzara incontrata sulle strade fangose di Nduye.
Ma non è questo il menu di oggi...
Voglio condividere con voi: sorprese, preoccupazioni...sogni.
Il 9 novembre, giorno del mio compleanno, ho avuto un regalo speciale dal mio vescovo, Mgr. Janvier Kataka. Ed è venuto lui stesso a portarmelo.
Se ne parlava da tempo e si cercava una soluzione.
Mambasa è a 310 km da Wamba, sede della nostra diocesi.
Le scuole cattoliche del nostro territorio, una ventina, dipendevano dalla Direzione scolastica diocesana. La distanza e la condizione delle strade erano ostacoli seri per il controllo, la gestione...e lo sviluppo delle nostre scuole.
Il Vescovo ha chiesto al Ministro dell'Educazione Nazionale il decreto di creazione di un nuovo "Ispettorato delle scuole cattoliche" a Mambasa.
Ottenuto il decreto dal governo, il Vescovo mi ha chiesto di assumere...anche questo incarico. Inutile dirvi la mia reazione. Ma è stato inutile...A giorni arriverà la conferma del Ministro!
Di ritorno da Kampala, ho cominciato le visite. Dappertutto dei grossi problemi: strutture inesistenti o assolutamente inadatte, personale insufficiente, non qualificato e soprattutto non motivato perché non pagato dal governo. Un numero impressionante di bambini non scolarizzati...
Sto osservando. Molti si aspettano soluzioni rapide e miracolose: non le ho e lo dico ogni giorno. Vedo tanta tristezza e delusione sul volto dei direttori, dei genitori... Ma purtroppo per il momento sono costretto ad assistere impotente.
Qui a Mambasa la situazione delle scuole è di privilegio: grazie anche a voi abbiamo due belle scuole elementari (Tuendelee e Binase) e una bella scuola media-superiore: l'Istituto Bernardo Longo. A Mayuano stiamo terminando una bellissima scuola "Istituto Albino Martinelli"...Mancano ormai solo le tinte... Ma altrove?
In alto vedete la scuola media superiore - cattolica!- di Epulu (a 70 km da Mambasa) che ho visitato mercoledì scorso assieme ad alcuni Ispettori di Bunia.Il titolo è solenne e scorrevole: Istituto Tecnico Agrario (ITA). Non ho avuto il coraggio di fotografare l'interno...
Qualcuno potrebbe pensare a uno scherzo: per questo metto le due foto: una scattata da me e una dal mio segretario (anche se poco professionale).
Guardandola, mi...vergogno di apparire sorridente: non mi sembra proprio il caso.
A volte mi pongo la domanda, banale, volgare forse: "ma chi te lo fa fare"?
Ormai è troppo tardi...
Lunedì, 3 dicembre, avrò una riunione con i direttori per fare il censimento di tutte le scuole e "prendere visione" della situazione. Spero di non cedere alla tentazione di scrivere una lettera di dimissioni...
Ma già fin d'ora risuona in me, insistente, una voce: "ero analfabeta e mi hai istruito...quello che hai fatto a uno di questi piccoli, l'hai fatto a Me".
E voi...non sentite nulla?!








1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao Silvano , certo che ci siamo chiesti dov'eri finito e se stavi bene ; ti abbiamo cercato anche su Skype , ma non eri mai in rete.
Soprattutto tua sorella Giuliana, che ormai è diventata "una esperta" e continua a cercare tue notizie sul Blog(che poi trasmette alle persone che ti sono vicine).
Questa sera ci troviamo qui da noi a mangiare il capretto(quelli del gruppo missionario)e senz'altro sarai nei nostri pensieri.
Saluti e auguri da Alfredo e Giuliana