mercoledì 19 dicembre 2007

Nel ricordo – riconoscente - di don Enzo


Per gli amici del blog di Mambasa don Enzo Formiconi non è uno sconosciuto.
Ne parlo nel breve racconto "Padre Longo e la sua opera" e anche in "Chi siamo".

Il suo ricordo e la sua opera sono intimamente legati alla persona del dott. Gianluigi Mazzufferi, il cui contributo ci è veramente prezioso.

Domani ricorre il secondo anniversario della sua “partenza”... verso la casa del Padre. Ricordo solo alcune date importanti della sua vita. Lui stesso diceva spesso che l’esperienza africana era stata fondamentale nella sua vita.
Finché ha potuto si è sempre tenuto in contatto epistolare con noi, ripetendo ogni volta il suo apprezzamento per l’opera di formazione della scuola, sostenendola in vari modi e coinvolgendo anche i suoi amici.

- Settembre 1971 – Luglio 1974 : a Nduye come professore nell’Istituto Professionale e nel Liceo Mavuno (che significa Mietitura/Raccolto).

- Dicembre 1991 – 1993: Professore all’Istituto Bernardo Longo a Mambasa.

Chi era?
Per i familiari, un riferimento
per molti, una guida
per tanti, un amico
per tutti, un fratello
per noi, una presenza fedele e operante!

Piccolo messaggio
- ai suoi cari (tramite il nipote Paolo): lo ricorderò e vi ricorderò domani, celebrando la santa Messa per lui e per voi;
- ai suoi amici: sono in comunione con voi, vi ricordo, vi ringrazio e soprattutto vi auguro di non dimenticare il suo esempio, le sue parole e il suo messaggio.

Grazie, don Enzo per quello che sei stato e per quello che ci hai donato!

2 commenti:

Gianluigi ha detto...

aggiungo solo che stasera, giovedì 20 dicembre alle ore 18, presso la Parrocchia San Giuseppe Lavoratore, alla Cesanella di Senigallia (An), ricorderemo Don Enzo con la celebrazione di una Messa.

Anonimo ha detto...

... e tutti noi (gli amici delle "retrovie", noti e meno noti) siamo in profonda comunione con te, carissimo p.Silvano, e con don Enzo (che certamente ci sorride dal cielo), e con tutti i suoi vecchi amici, nonché con quanti gli hanno voluto e gli vogliono bene...
Sono contento di associare il ricordo del suo ritorno alla Casa del Padre, con il ricordo della mia ordinazione sacerdotale il 20 dicembre 1958.
BUON NATALE TE, Silvano, e a tutti gli AMICI e conoscenti
p.Angelo