domenica 18 gennaio 2009

A.VO.MI : Nostalgia? o gioioso ricordo?


Domenica, 18 gennaio,
ore 12,20.

Ho appena terminato la celebrazione della Santa Messa al Santuario Anwarite. La missione è silenziosa. Solo una ventina di ragazzini sul prato antistante, con l'immancabile piccola palla che, di solito, è già già bucata da un pezzo. Ma sono contenti lo stesso.

Aspetto padre Dino che è andato a celebrare la Santa Messa nella chiesa di san Francesco a Manjombo. Tornerà fra poco e alle 13 ci troveremo per il pranzo.
E' il momento dei ricordi, o della nostalgia?
Un po' tutti e due. Ma credo che predomini il senso di gioia di aver incontrato tante persone buone, generose, gioviali.
Oggi sono come inseguito dal ricordo degli amici di Cambiago. A.VO.MI è un gruppo missionario simpaticissimo composto di adulti ( i ragazzi e ragazze dell'oratorio del 1965-65) di uomini e donne di mezza età, e di tanti giovani belli, entusiasti, decisi. Tutti gasati, come dite voi.
Per me è sempre una gioia e una ricarica incontrarli all'oratorio per un simpatico pranzo o nella chiesa di san Giuseppe per condividere preghiere, motivazioni e ascoltare la parola del Signore:
"Quello che avete fatto uno di questi piccoli, di questi poveri...l'avete fatto a me"
Vorrei ringraziare personalmente ciascuno di voi, scrivere tutti i vostri nomi...ma ho paura di non ricordali tutti. Scusatemi...
Ma vi ricordo sempre. Vi ho ricordato anche pochi minuti fa, durante la santa Messa soprattutto quando i fedeli, danzando, cantavano a tutto volume:"Baba wetu: Padre nostro"!

Con gli occhi chiusi, mi sono rivisto nella vostra bellissima chiesa e mi sembrava di vedervi...
Allora posso dire a ciascuno di tutto cuore : "Grazie"! il tuo ricordo mi dà gioia, spinta, coraggio per continuare e...perseverare fino alla fine". E tu: non mollare!!! Ci sono ancora tante belle cose da fare e sappi che sono fiero di farle con te ."

Un saluto anche a don Gianni, a don Patrick, a tutti gli amici e a tutti i Cambiaghesi.
E, buona domenica!

5 commenti:

Gianluigi ha detto...

Per me è un'occasione splendida per conoscere, in fotografia, tutti gli amici di Cambiago.
Grazie Mupe Silvano ed un saluto caro a tutti.

Anonimo ha detto...

qui c'è proprio da dire UAU! anche la fotona!
che onore e che bel pensiero!
leggendolo mi è tornato alla mente il momento toccante in cui con un'unica voce abbiam recitato anche a Cambiago il Padre Nostro in due lingue diverse...la magia di esprimere con suoni variopinti uno stesso credo non è fantastica?
ASANTE SANA!
Ilaria

Anonimo ha detto...

Anche noi pregheremo il Padre non solo nostro ma di tutti per la tua nuova missione e perchè ti mantenga in salute,la preghiera supera ogni distanza, sei sempre in mezzo a noi.

Massimiliano

Anonimo ha detto...

Che bello rivedere e rivivere quel momento, così magico e intenso, di famigliarità e amore con i componenti del gruppo A.VO.MI. e Padre Silvano, fonte inesauribile per il nostro impegno di dare e ricevere in cambio amore.
Grazie Padre Silvano, per l'esempio che ci da e lo stimolo a continuare questo cammino di fede.
Che il Signore la benedica e protegga.
Un caro e affettuoso abbraccio Vittoria Salati e Giovanni Mondadori

Anonimo ha detto...

salve padre silvano,mi chiamo stefano e faccio parte dell'avomi.
purtroppo ho avuto poche occasioni di incontrala a cambiago durante le sue visite.
comunque la stimo moltissimo per quello che fà da cosi tanti anni e spero che le cose li da lei vadano sempre meglio...chissa un giorno mi piacerebbe essere utile li sul posto. chissa!!
stefanod