domenica 25 gennaio 2009

Grazie Albino e Eleonora Martinelli!


Questa volta sono proprio imbarazzato a trovare il titolo per questo messaggio. E allora scelgo la soluzion più semplice: Grazie Albino ed Eleonora!

C'era una volta...ma è vero!

Ho conosciuto il prof. Felice Martinelli nel gennaio del 2006. Aveva finanziato la costruzione di una scuola media per ricordare suo padre, Albino Martinelli, maestro elementare. Il mio progetto si fermava a un semplice edificio. Due aule per le scuole, un ufficio per il direttore e una sala per i professori.

Il giorno dell'inaugurazione, 4 gennaio, il prof. Felice, che era accompagnato dalla nipote dott. Livia, emozionato per la vista di tanti ragazzi, senza esitare un istante mi ha detto che bisognava creare a Mayauno un centro scolastico completo: un liceo! Occorrevano altri due edifici. E così è stato fatto. Adesso il Liceo agroforestale esiste ed è composto da 3 edifici dignitosi.

Nel frattempo il nipote Albino Martinelli è venuto a sapere che lo zio Felice aveva finanziato questa scuola in onore del nonno ed è nato il desiderio da parte sua e mia di conoscerci. L'occasione ci è stata data il 2 novembre scorso. In occasione della Commemorazione dei Defunti, Felice e Livia, che vivono a Milano, hanno l'abitudine di recarsi al paese natale, Chizzola non molto lontano da Rovereto (Tn).

Così, proprio il 2 novembre ho preso la strada del Pasubio e sono sceso a Rovereto dove mi aspettava Felice. Lo spettacolo era stupendo: le montagne, ma soprattutto i colori delle foglie...Solo una foto potrebbe darvi un'idea. Mi sono fermato parecchie volte a contemplare estasiato.

Nella bella casa dei Martinelli l'incontro è stato subito caloroso, facilitato anche dalla presenza di Felice e Livia, dalla cordialità di Albino e Eleonora e dalla vivacità del piccolo Diego. Da notare che Albino e Eleonora producono degli ottimi vini...Logico che durante il pranzo il clima si sia riscaldato un po' e anche le lingue si sono sciolte.
Ho mostrato il solito DVD...e alla fine Albino mi dice: "padre Silvano, le interessa una macchina 4 x 4 Nissan"? Pensavo fosse uno scherzo...Invece era vero! Mi cedeva la sua macchina!

Nel pomeriggio siamo andati al cimitero di Chizzola per la Messa! Guardavo spesso lo foto di Albino Martinelli...e mi sembrava sorridesse! Un bel colpo: scuola e macchina a servizio della formazione dei ragazzi!

...Vengo al finale. Qualche settimana dopo, andavamo a prenderla per portarla a Schio per la revisione e un lavoro di "lifting". Mi hanno aiutato in questo mio cognato Alfredo e suo cognato Rino. Costui ha fatto un lavoro stupendo, unendo competenza, passione e tenacia...: il tutto con amore a gratuità

Ma non posso dimenticare anche tutti gli altri ( meccanici, carrozzieri tapezzieri...) che hanno collaborato gratuitamente! Grazie ancora a tutti voi...

Ecco il risultato. Nessuno crederà che non è nuova...Meglio così!

Questa macchina la useremo soprattutto per andare a visitare le scuole e per rifornirle del materiale didattico necessario!
Così Albino, padre e nonno, sarà ricordato con riconoscenza da noi e da tanti ragazzi e continuerà, attraverso la generosità del figlio e del nipote, quella che è stata la sua professione e la sua passione: l'struzione e la formazione dei giovani.
A tutta la famiglia Martinelli, grazie!
E, lasciatemelo dire: Che Dio vi benedica!


foto 1 :Istituto Albino Martinelli a Mayuano
foto 2: Nissan-Martinelli
Dicono che l'esempio è contagioso: speriamo sia vero!

1 commento:

Gianluigi ha detto...

Bel racconto.Se posso sottolineare le ultime, ultimissime parole lo faccio per ricordare a me stesso ed agli amici che leggono questo blog(sempre di più sembra!) che alla volte basta poco per innescare un processo positivo. Proviamoci!