domenica 4 ottobre 2009

4 ottobre . San Francesco d'Assisi

Sono tornato poco fa da Mandjombo dove, nella chiesa di san Francesco, ho celebrato la Santa Messa.


Non potevo dimenticare i tanti Francesco della mia vita. Non credo di averli ricordati tutti, per cui alla fine ho detto al Signore: “prego anche per quelli che in questo momento non ricordo”. (mi scuserà qualche Francesco...se non si trova nella lista!)


Ho pensato a quelli…

in cielo:

mio papà, i miei nonni (tutti e due Francesco!), mio cognato, Francesco Bozzi di Senigallia, padre Francesco Roelants;


ai Francesco e Francesca: di Magré, (Ciao Cesco!), di Santorso, di Agnadello, di Pieve, di Lecco, di Gorgonzola, di Milano: auguri dr. Francesco Gentile!


Ho pregato tanto...ma c'era un filo di tristezza e di amarezza nella mia preghiera oggi, per cui alla fine sono voluto restare a lungo da solo a pregare e a pensare, nella chiesa diventata deserta, mentre la gente usciva e i ragazzi e le ragazze delle varie associazioni incominciavano i loro incontri, i loro canti, le loro danze.


Perché questo senso di tristezza e di disagio...che mi assale nonostante la bellezza e la semplicità di questa chiesa?


Perché è vuota! Non perché manchi la gente, ma perché è senza banchi! Gli sforzi dei cristiani per il momento sono deboli e i risultati scarsi. Anche oggi ho chiesto ai cristiani di impegnarsi di più...Chiediamo forse troppo?



Durante la Santa Messa i canti festosi non riuscivano a tacitare quel sentimento!


Per fortuna però un'altra parola risuonava spesso nella mia mente: PACE!


Ne è scaturito un impegno: "Semina la pace..." e una preghiera: “Signore, fa' di me uno strumento di pace”. (Sr. Francesco)



Auguri a tutti i Francesco/a!

foto: particolare dell'affresco che si trova nella Chiesa di San Francesco

4 commenti:

Gianluigi ha detto...

Grazie Silvano per il ricordo che hai sempre avuto per Cecco, Francesco Bozzi, il pilota di Senigallia che ci ha preceduti nel grande volo!

Gianluigi ha detto...

La moglie di Cecco, Luciana, appena appreso del tuo ricordo, ti ringrazia moltissimo e ti saluta caramente

Cornelia ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Cornelia ha detto...

“Un raggio di sole è sufficiente per spazzar via molte ombre” (S. Francesco d’Assisi)
....arriverà anche a Mandjombo!