domenica 4 ottobre 2009

Bella eredità mi hai lasciato!


Un messaggio personale al padre Nerio...

In questo momento la Juve sta giocando...e forse tu stai soffrendo.
Coraggio!

Rispondo al tuo commento al post Primo ottobre a Mambasa.

Prima di tutto, grazie!

Poi: ti ricordi, caro Nerio cosa ci dicevamo spesso:"cosa c'è scritto sulla mia fronte?"

Ormai la scritta è indelebile!

Il tuo!-mio? amico Telepakeo ha capacità di trasformazione e inventiva...da vendere: ti sorprende sempre! E sempre con quell'aria di vittima, di incompreso: braccia conserte, collo ripiegato sul lato sinistro, voce melliflua... e in più, ti coglie di sopresa, al momento giusto!

In quindici giorni ha cambiato obiettivo tre volte. Mi ha chiesto: 1°un aiuto per pescare (ami), 2°un aiuto per comperare cani da caccia e fare commercio di carne (antilopi) affumicata, 3° un aiuto per comperare due fusti e fare un "rocò" (frantoio artigianale).
Non ho ancora visto né pesci, né carne...né, tanto meno!, olio...

Nerio, suo figlio e tuo omonimo (per tua sfortuna!) , è un bravissimo giocatore di pallone ma un pessimo alunno.

Non ti dico la media che ha avuto alla fine dell'anno!

Telepakeo sembrava disperato, ma era tutta commedia. Sapeva bene dove trovare il suo figlio il pomeriggio: non certo sul banco dello studio, ma sul prato della missione.

E anche quest'anno (alunno dell'Okapi) lo scenario non è cambiato!

Ma non importa...Sarà contento lo stesso!

Nerio, ti aspettiamo per il 50° anniversario della parrocchia (il 6 dicembre) e sappi che Gianluigi Mazzufferi ti aspetta!

Contiamo sulla tua preghiera...in kiswahili o in italiano, poco importa.

Ciao...e continua a starci karibu.

Ci contiamo!
foto: Nerio davanti alla grotta, poco prima di lasciare Mambasa!

2 commenti:

Gianluigi ha detto...

Verissimo. Sono in agguato perchè il nuovo ruolo di P.Nerio sarà essenziale per il futuro di Nduye e di Mambasa. Oggi più che mai è necessaria una razionalizzazione ed una buona organizzazione del lavoro. Padre Silvano, no anzi Padre Sisifo !, si è guadaganto infiniti meriti con quanto ha fatto e strafatto, ma non essendo eterno su questa terra deve pensare ad organizzare chi verrà dopo di lui, di noi tutti. Se desidera che anche stavolta, come dopo la "ribellione" non si ricominci quasi da zero.
Pensare che la chiesa di Roma ha per tradizione una grande organizzazione, mentre invece certi missionari contano solo sulla Divina Provvidenza. A quanto ci dicono questa sembra abbia qualche altro impegno urgente in giro per il mondo. Lasciatela in pace o almeno disturbatela il meno possibile!

Gianluigi ha detto...

Però se dopo 24 ore tutto tace ho la sensazione che scivoliamo sui tempi biblici...alla faccia del "tempo reale" che consente questo strumento informatico!