lunedì 5 ottobre 2009

mattinata grigia...tramonto di fuoco

E' stata dura questa mattina.

Grigiore, fango sulla strada.

Trambusto a scuola.
I genitori, in due assemblee generali avevano accettato di dare un piccolo contributo mensile ( due dollari e mezzo) per aiutare i professori. Dopo un mese di scuola, solo 105 su 65o avevano compiuto il loro dovere. Avevamo dato una settimana di tempo, prevenendo che il lunedì 5 ottobre sarebbero entrati in classe solo...i possessori della ricevuta.

Veramente a malincuore e con tanta tristezza ho chiesto agli altri di ritornare a casa. Non ci sono state contestazioni...ma un clima pesante. Molti indugiavano convinti forse che avremmo cambiato parere...

Purtroppo la situazione si annuncia molto difficile e problematica.

Ho mandato il mio segretario della scuola a cercare degli insegnanti per le scuole elementari. Una scuola, a Niania a 190 km da Mambasa, sulla strada di Kisangani aveva avuto 13 diplomati nella scuola magistrale. Solo due hanno accettato di insegnare. Gli altri sono partiti...alla ricerca dell'oro.


Evidentemente questo clima pesante ha condizionato la giornata. Ma piano piano, senza correre, abbiamo cercato di far fronte ai vari problemi. Sorpresa: ci siamo riusciti...

Comunque vi confesso che al tramonto ero contento.

E poi è arrivato questo spettacolo. Mentre recitavo il rosario davanti alla grotta...il cielo si è infuocato.

Mi sono scusato un momento con la Madonna e ho preso la macchina fotografica di padre Dino (la mia non è ancora riapparsa) e ho cercato di fare il meglio possibile.

Ci sono riuscito?

Certo, un bravo fotografo avrebbe fatto meglio.

Era veramente superbo... avrei avuto piacere avervi vicini (karibu)...

Poi ho ripreso la preghiera del rosario...


foto: tramonto del 5 ottobre

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Silvano,nella cassa che Giuseppe ti manda,troverai una digital camera,non ha 50 milioni di pixel perchè ti darebbe problemi di rete,ma farà la sua funzione.Però mi devi mandare un pò di foto dei "nostri"animali.Affare fatto?
Ho preso contatto con Curtarolo,soprattutto con Emanuele Agugiaro:è....una dei nostri,alla grande e vedrai cosa saprà mettere in campo.Da parte nostra,io Anna e Luca,Alessia,Giulia,ci siamo messi a disposizione per aiutalo.
Il 31 di ottobre ci sarà un Convegno,addirittura,se riusciamo facciamo un collegamento via Web,prepara la predica!
giando

Gianluigi ha detto...

Stavolta grazie Giando.Il tuo "commento" dimostra anche agli increduli come si dovrebbe usare questo strumento per renderlo davvero efficace.
Ovviamente senza il report (molto efficace) sulla giornata odierna di P. Silvano non ci sarebbe stato niente di niente.
Buonanotte a tutti.

Silvano Ruaro ha detto...

Caro Giando, è il secondo commento che scrivo stanotte: il primo, già pronto e scritto a caldo, non è partito perché è sparita la connessione.
Cerco di ricordarmi il contenuto.
Grazie!
Questo è il primo sentimento che ho provato, assieme a una vera e sentita commozione, intessuta di meraviglia. Sai ancora stupire e sorprendere. Grazie.
Poi ho pensato a come mostrarti la mia riconoscenza. Ho pensato all'uva: è vera...e dolce. Vorrei conservartene un acino...ma le formiche hanno già "snasato" e si stanno divertendo...
Del premio Nobel non se ne parla più? Sentivo stasera, a proposito del Nobel di medicina che ci sono circa 900.000 euro e...rotti nella busta che accompagna il diploma. Quante cooperative, scuole, chiese, ospedali...
Ma forse è più bello costruirle, mattone dopo mattone, con i soldi dei poveri,- magari con l'appoggio della Banca Alto Vicentino - ma che hanno un cuore grande e che ci credono!
Grazie per il richiamo agli animali. Mi sono accorto che sono assillato dal problema delle scuola e degli insegnanti e questo a volte mi fa andare in tilt e divento come un "baùco"... Un po' di aria libera, le mani sporche di terra dell'orto, e un po' di odore di stallatico mi cambieranno le idee...e potrò pregare come s. Francesco:" laudato sii o mio Signore per tutte le tue creature..."
Domando ogni giorno a Dominique e a Ester notizie...Due giorni fa un vitallo, di un anno, è stato ucciso da un serpente. Mi è dispiaciuto perché era bello, sano..
Gli operai e i poveri hanno fatto festa
Fra pochi giorni, andando a Kisangani, diretto a Kinshasa dove spero di incontrare il Ministro della Educazione nazionale, porterò dei polli dell'allevamento di Mudjudju...
Vedi che ci lanciamo!
Veramente grazie...Uno dei primi servizi fotografici sarà riservato alla fauna delle cooperative...
Grazie ancora e un saluto ai colleghi/e.
Mi dirai il soggetto della predica...
Ciao e ancora grazie!
Mupe.

e un grazie anche a Gianluigi...non ho ancora finito di scrivere un post...ed ha già pronto il commento! E' proprio in agguato!

Gianluigi ha detto...

cari lettori del blog,
se padre Silvano e colleghi (ci sono?)non ha tempo e modo di scrivere due righe noi che facciamo? Oggi è il 10 ottobre e qui non si legge una riga da giorni; almeno due parole,non dicoo un commento, ma una notizia qualunque essa sia. Si uno straccio di notizia anche per far sapere a Silvano che ci siamo e che qualcosa per Nduye e Mambasa lo si fa un po' tutti i giorni. Oppure no?