venerdì 2 ottobre 2009

Primo ottobre a Mambasa!


Erano solo le ore 18, ieri, primo giorno di ottobre.


Ma il cielo cupo, completamente chiuso da cumulinembi faceva pensare a notte fonda. Non ci siamo scoraggiati. Un piccolo gruppo di cristiani, assieme alle suore e ai padri era lì, davanti alla Madonnina del tronco per iniziare, con la recita del Rosario, il mese di ottobre.


Pensiamo di ritrovarci tutte le sere alle 18,10. Sarà un momento, atteso, di sosta, di preghiera dopo una giornata agitata, frenetica a volte, nel silenzio e nella frescura della sera.

Chi è venuto a Mambasa sa che c’è un contrasto forte fra il giorno e la sera. Dalle 7,30 alle 15, la missione è un alveare: circa 1200 ragazzi nella scuola elementare Binase, oltre 650 nell’istituto Bernardo Longo. Il viavai della gente, il lavoro dei meccanici, falegnami, muratori; e il “brontolio” del potente gruppo elettrogeno che fa da sottofondo allo stridore delle piallatrici, al canto delle seghe circolari e al sibilo delle saldatrici o delle mole. E il sole picchia forte.


Dalle 16 in poi è il momento dei bambini che trasformano i prati della missione in tanti San Siro e si agitano, corrono, gridano, si credono Cristano Ronaldo, Kakà, Ronaldinho...


Alle 18, il silenzio, la quiete, la pace. e un' aria diventata piacevolmente fresca. Ti viene spontanea allora questa frase: "Si sta veramente bene a Mambasa!"


Ed è proprio questo il momento che abbiamo scelto, per tutto il mese di ottobre, per l’incontro con la Patrona della Missione: Nostra Signora del Santo Rosario.


Vi diamo l'appuntamento: non è necessario che veniate qui: possiamo trovarci ugualmente assieme.


Sappiate che vi ricordiamo.


Ci farà piacere essere ricordati.


Ave Maria...

foto: ieri durante il Rosario (scusate la qualità...ma è autentica!)

4 commenti:

Gianluigi ha detto...

Una notizia al giorno...bene così, grazie Mupe

Anonimo ha detto...

Caro Silvano, grazie per averci messo sotto gli occhi, all'inizio del mese di ottobre, l'icona indimenticabile della "Madonna del tronco" e soprattutto del richiamo alla preghiera mariana del "Rosario-missionario" che certamente ci troverà uniti spiritualmente, tu a Mambasa, noi a Milano e in moltissime altre località dove vivono tanti "amici-volontari-benefattori-sostenitori e collaboratori" di Mambasa.
Puoi contare che non mancheremo (almeno noi di Milano e gli amici di Via Ennio) a questo appuntamento spirituale.
Buona domenica... dal BICOL

Anonimo ha detto...

Grazie per averci comunicato questo appuntamento.
"O Maria, stella dell'evangelizzazione,
noi abbiamo bisogno di luce!
O Maria, tu hai il cuore pieno di luce/perchè pieno di Dio: illuminaci il cammino
con lo splendore della tua fede." (A. Comastri)

Kwa heri alle 18.10!
Cornelia

Anonimo ha detto...

Mimi vile ninasimama mbele ya sanamu safi ya Mama Bikira Maria ninasali pamoja ninyi wote. Mama Maria, bila shaka, anatusaidia na sala yake. Yeye ni msimamizi yetu. Mungu awabariki ninyi wote. Mpe Nerio

Carissimi Silvano, Dino, Gauthier, sono qui a Milano al SAM. Incomincio a lavorare. Chissà se riuscirò a compiere questo compito. Il Signore, la Madonna e i confratelli mi aiuteranno.

Telepakeo ha incominciato a pescare? Suo figlio Nerio è ancora a l'IBL? Un'altra volta ti spiegherò un pochino la faccenda della casa della famiglia di sfollati (Kiza. Oki... Mama Tabu li conosce).
Ciao a tutti Mupe Nerio