domenica 24 gennaio 2010

ci scrive Mons Kalanga


al computer: Giovanni Paolo II il 22 novembre 2001

Carissimi figliuoli,
ricordate le raccomandazioni che vi faccio da anni? Fino ad oggi siete stati piuttosto tiepidi circa questo vostro blog, sull'uso della posta elettronica, su Internet in generale. Pazienza!
Con il messaggio di ieri del Santo Padre Benedetto XVI per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, che anche voi poco esperti leggerete semplicemente clikkando sull'ipertesto in azzurro (quello sottolineato nella riga superiore) si è aperta una grande occasione anche per voi, miei cari confratelli.

" Lo sviluppo delle nuove tecnologie e, nella sua dimensione complessiva, tutto il mondo digitale rappresentano una grande risorsa per l’umanità nel suo insieme e per l’uomo nella singolarità del suo essere e uno stimolo per il confronto e il dialogo. Ma essi si pongono, altresì, come una grande opportunità per i credenti. " così scrive il Pontefice.

Sempre Benedetto XVI ci ricorda che "I moderni mezzi di comunicazione sono entrati da tempo a far parte degli strumenti ordinari, attraverso i quali le comunità ecclesiali si esprimono, entrando in contatto con il proprio territorio ed instaurando, molto spesso, forme di dialogo a più vasto raggio, ma la loro recente e pervasiva diffusione e il loro notevole influsso ne rendono sempre più importante ed utile l’uso nel ministero sacerdotale. "

Potrei forse aggiungere dell'altro?Non mi sembra il caso.
Leggete e meditate il messaggio del Pontefice.
Cercate subito di metterlo in pratica; non solo voi, cari confratelli delle Missioni di Nduye e Mambasa, ma anche gli altri che vi affiancano ed operano in Italia .

Un caro saluto a tutti voi, ai vostri ospiti, allo storico Deo Gratias ed anche, se per caso avrete l'occasione di sentirlo ancora al caro confratello Mons. Kapitula.
+ Mgr. Moyomba Kalanga

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Gianluigi ha ragione e per oggi lo faccio subito contento!
Caro Padre Silvano, finalmente ieri ho spedito ai sac. del Sacro Cuore di Milano la somma di Euro 950 a completamento della "Borsa di Studio D. Enzo Formiconi".Hanno collaborato:
1. Parrocchia della Pace E.300
2. Raffaele e Anna Pierucci E. 50
3. Anna e Silvio Cattani E. 100
4. Giorgetta e Paolo Bachetti E.100
5. Don Marcellino E. 150
6. Anna Cavalletti.Vanda e gruppo di studio E.250.
Ti saremmo grati, Caro Padre Silvano, se potessi farci avere qualche notizia su come procedono gli studi dei nostri ragazzi!
Ma non affrettarti, perchè sappiamo, molto bene quanto sei indaffarato. Anzi, siamo pure preoccupati per te, e ti chiediamo di riguardarti un pochino di più. Un abbraccio nella luce della Vita. Vanda

Gianluigi ha detto...

Purtroppo la scarsa, o quasi nulla, attenzione ai messaggi del S. Padre lascia perlomeno perplessi.

Cornelia ha detto...

Caro Gianluigi, ho letto il messaggio del Papa per la XLIV Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, l’ho trovato molto interessante.
Si constata che la Chiesa riconosce la validità di strumenti quali: video, animazioni, blog, siti web, come nuove occasioni di dialogo.

Tutti dovremmo avere un po' più di coraggio e usare questi mezzi digitali senza timore.