venerdì 15 gennaio 2010

Un invito a guardare in Alto...



Stamattina, uscendo dalla chiesa dopo la celebrazione della Santa Messa ero sorpreso dall'oscurità insolita. Mi sono ricordato all'improvviso che oggi c'era l'eclissi solare...

Purtroppo non ho avuto subito l'idea di correre in stanza per prendere la macchina fotografica. Inoltre mi aspettava l'impegno della scuola.
Comunque sono riuscito a fare una foto...Ho il rimpianto di essermi lasciato sfuggire una bella occasione per foto meravigliose...Sembra che bisognerà aspettare oltre mille anni per avere una simile eclissi!

Lo spettacolo era affascinante anche se in parte guastato dalle nuvole che andavano e venivano.

I ragazzi guardavano e non guardavano...Mettevano le mani davanti agli occhi...e allargavano le dita. Mi dicevano che guardare l'eclissi provoca la cecità...

Questa mattina tanti hanno guardato verso l'alto...e vi assicuro che nessuno è diventato cieco.

*****
Del mio viaggio a Beni per dare una mano ai confratelli di Kisangani ve ne ha parlato padre Dino.

Lo ringrazio. Appena avremo notizie dei containers ( che attualmente sono alla frontiera), ve ne parlerò.

Devo dire un grazie sincero al signor Robert Ducarme di Beni che ha accettato senza problemi di accogliere i due container nei suoi capannoni e di seguire le pratiche di sdoganamento (sempre molto noiose e"rognose").

Un saluto a tutti e a presto

1 commento:

Gianluigi ha detto...

Bene Silvano, questo post ci voleva.
Ci voleva anche la notizia astronomica con l'immagine che vale per la sua eccezionalità. Complimenti.La colpa è anche nostra (i tuoi amici distratti e dormienti).Te lo potevamo dire per tempo e magari consigliarti di osservare il sole se non attraverso qualche vetro-schermo da saldatura (presi dall'officina dell scuola) anche semplicmente attraverso dei semplici vetri affumicati.