sabato 5 febbraio 2011

Intervento di padre Silvano e lettura poesie di don Enzo Formiconi

Cerchiamo di rispettare la parola data.
Anche se un po' in ritardo rispetto alle nostre intenzioni mettiamo in rete oggi quanto detto da p. Silvano la sera del 18 dicembre 2010 in occasione della presentazione del libro "Un prete per amico", il volume dedicato a don Enzo Formiconi.





Al racconto di p. Silvano segue la lettura, da parte di Francesca Bruccoleri, di due poesie scritte da don Enzo e ritrovate per l'appunto durante il lavoro di redazione dei testi. Lavoro svolto soprattutto dal più giovane dei nipoti, Paolo Formiconi, che si è lungamente impegnato (assieme a pochi amici) in questo lungo ed oneroso impegno.
Il risultato comunque è stato degno d'apprezzamento se alla fine è arrivato alle stampe un volume di oltre 300 pagine, che si può avere anche ordinandolo on-line.

Quanto ricavato dalla distribuzione del libro, anche a ricordo dell'impegno di don Enzo nelle scuole delle missioni di Nduye e di Mambasa, sarà destinato a questa finalità.
Un primo resoconto, mentre la distribuzione è ancora da completare, è stato pubblicato alcuni giorni fa su questo blog.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

quello delle poesie è un don Enzo assolutamente inedito, nuovo e molto interessante; uno dei vari aspetti che ho scoperto durante la composizione del lavoro - Paolo

Gianluigi ha detto...

Molti aspetti ed interessanti particolarità della vita di don Enzo le abbiamo riscoperto anche noi che a lui siamo stati più vicini. Va detto però, e ci tengo a sottolinearlo, che anche persone che pur non avendolo mai conosciuto hanno fatto "lo sforzo" di leggere il libro, hanno riportato un'opinione quanto mai positiva e direi anche incoraggiante. Talvota si combatte e si testimonia silenziosamente anche "incassando", come spesso a lui è capitato.