domenica 8 novembre 2009

Oggi 8 novembre a Curtarolo

8 novembre 2009
anniversario della vittoria e concelebrazione in memoria di
P. Bernardo Longo

Con la solenne celebrazione di oggi si sono completate le iniziative realizzate dalla Parrocchia di Pieve per commemorare il 45° anniversario del martirio di P. Bernardo Longo

La cerimonia ha avviato quello che si spera diventi un gemellaggio ideale: l'abbinamento della commemorazione di Padre Longo con la celebrazione dell'anniversario della vittoria e la festa dei combattenti, reduci e simpatizzanti, che tradizionalmente si tiene la prima domenica di novembre.
Non è stato difficile trovare un legame tra l'esperienza di Padre Longo e quella di molti concittadini che per causa della guerra, anzi, delle guerre, hanno perso la vita: lo sforzo di cercare la pace e la determinazione a seguire un ideale, a mettersi in gioco, a dare tutto, anche la vita è un dovere ed una necessità tenere viva la memoria, le radici su cui si sviluppa la pianta, che non si possono tagliare, se non si vuole rischiare che muoia (don Daniele nell'omelia).

Hanno celebrato il parroco Don Daniele, Padre Piero (Dehoniano, della comunità del SS. Crocefisso di Padova), Padre Roberto Ardini (originario di Pieve, comboniano, per molti anni missionario in Congo).
Erano presenti anche suor Giovanna Righi e suor Anna Brunelli, delle Pie Madri della Nigrizia di Verona.

Suor Giovanna, ancora piena di vita, ha ricordato i primi due anni di missione, da lei vissuti assieme a Padre Bernardo Longo, a Nduye, testimoniando con semplicità, ma nella generale commozione dell'assemblea, l'esempio che Padre Bernardo dava quotidianamente ai suoi pigmei, le difficoltà, la capacità di costruire.
In due parole: il sogno dell'infinito.
Suor Anna ricorda con gioia la missione di Nduye, dove ha lavorato per alcuni anni, dopo la morte di Padre Longo.
Al termine della cerimonia ci siamo ritrovati tutti sotto lo stand, al pranzo sociale (breve filmato in calce)


Emanuele Agugiaro - Gruppo Missionario di Pieve di Curtarolo

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Per chi non lo sapesse o non lo ricordasse, oggi ricorre un altro anniversario: il "nostro inossidabile MUPE SILVANO" taglia il traguardo delle 71 primavere...
Carissimo Silvano, ti abbiamo ricordato nella concelebrazione di poco fa e ti assicuriamo il nostro ricordo, accompagmnadoti non solo con la preghiera, ma anche con tanta stima, amicizia e, perché no?, con tantissimo affetto.
Auguroni da tutti i confratelli di Milano, nonché dagli amici di via Ennio e di Cassano, che ho visto ieri essendo andato a trovare "GIULIA"... influenzata. Ciao e un abbraccio P.Angelo e AMICI

Anonimo ha detto...

Ci ha preceduti P.Angelo ma non possiamo non riconfermare il nostro augurio colmo di gratitudine,affetto e preghiera.Ti seguiamo sempre!!!Gigi,Paolo e famiglia tutta.

AVOMì ha detto...

tanti auguriiiiiiiiii!!!
;-)

Anonimo ha detto...

tanti auguri padre silvano.
...massimo rispetto!
ste