giovedì 23 dicembre 2010

Telefonare in Congo

Quest'oggi un nostro amico "Don Pedro" si è giustamente preoccupato di informarci, con un commento su questo blog, che "...p. Silvano ha telefonato (con il cellulare n. 00243.819175093) comunicandomi che aveva da poco varcato la frontiera del Congo e che il cellulare era ancora attivo, nonostante la sua prolungata assenza dal Congo."

Nella mia veste di "cattivo", o solo di "c-attivo" spero, vorrei cantare l'elogio del telefonino, anche quale controcanto alle molte tristi storie congolesi sul coltan .
Se penso a quando ero in Congo (vero p. Silvano, tu ti trovavi in Africa solo da un anno!), il mondo oggi, per quanto brutto, sporco e cattivo, almeno per i collegamenti, è migliorato alla grande.

Da tutta questa premessa discende una considerazione (forse solo informazione) che per chi si propone ambiziosamente di dare totale trasparenza ad entrate ed uscite per le oere delle missioni (Open Mission !) .

Chiamare quel cellulare dall'Italia, da un numero fisso della rete Telecom costa 1 Euro e 70 centesimi al minuto.
Da rete TIM, mobile 46 centesimi virgola 80 per chi chiama e 18 centesimi per p. Silvano che risponde.
Se invece usate un sistema VOIP tra i tanti, ad esempio VoipCheap pagherete solo 30 centesimi al minuto. Un po' meglio mi pare!

Se poi non avete nulla di urgete, impellente, indifferibile, e per fare un gradito saluto a padre Silvano, vi deciderete di usare Skype allora il costo della connessione sarà uguale a zero, o poco più. Se poi non avete nulla di urgente mandate una mail così p. Silvano potrà leggerla con calma invece di affannarsi a rispondervi in "tempo reale".

Tutto quello che risparmerte in telefonate (quando inutili o quasi) lo potrete versare sul conto corrente postale dei Dehoniani , n° 15103203
Intestato: Sacerdoti del Sacro Cuore – Via Andolfato 1 – Milano. Ricordate sempre la causale "per la Missione di Mambasa da parte di Pinco Pallino".

Buona notte, buon Natale e ...perdonatemi se non siete d'accordo.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

A proposito di mezzi di comunicazione, invito a leggere questo articolo:
http://quistelliblog.wordpress.com/2007/10/30/sms-solidali-come-perche-e-se/
..che spiega il funzionamento dei c.d. "sms solidali", che spesso vediamo pubblicizzati in tv.
E' uno strumento di fundraising molto potente, se si riesce a coinvolgere un grande bacino di utenti e di potenziali benefattori.
Buon Natale a tutti i lettori, buoni e c-attivi!
Emanuel

Gianluigi ha detto...

Quando sento che nel nostro giro c'è un tipo come Emanuele mi sembra che di colpo svanisca tristezza e pessimismo! Bravissimo, grazie.
Leggete, leggete, ma vedrete subito che qualsiasi iniziativa richiede da parte di noi tutti costanza, determinazione e lucida razionalità. Buon Natale...e pensate a quanto è possibile fare da subito per il "nostro Congo".

Gianluigi ha detto...

BUON NATALE A TUTTI

Anonimo ha detto...

Buon Natale e un felice Anno Nuovo a tutti gli utenti del Blog. Un grazie speciale a Gianluigi per i consigli e le indicazioni che ci fornisce; è una consulenza gratuita e preziosa che ci aiuta a tenersi in contatto e che ci riunisce attorno a p.Silvano.
Giuliana e Alfredo