giovedì 6 settembre 2007

Anno scolastico in clima di incertezza


Amici,
volevo inviare un messaggio ieri sera, ma Internet si era impuntato come un mulo e non voleva aprirsi. Volevo dire subito grazie!agli Aviatori Senigalliesi e anche a un gruppo di amici di don Enzo Formiconi. Perché? Sono i donatori delle prime due Borse di studio per ragazzi o ragazze che, terminata la scuola nel nostro Instituto Bernardo Longo vogliono frequentare l'Università...Spero ch altri seguano questo bellissimo esempio. Intanto a voi Aviatori e a voi amici di don Enzo, ancora grazie.
Questo aiuto è un...segno! Abbiamo cominciato l'anno scolastico il 3 settembre...Ma siamo fra le poche scuole che effettivamente accolgono gli studenti al mattino e dispensano abbastanza regolarmente i corsi. Il 90% delle scuole in Congo sono chiuse. C'è una tensione forte fra governo e insegnanti. Il Ministro della Istruzione moltiplica gli inviti alla ripresa delle lezioni, i sindacati degli insegnanti vogliono fatti: sono stanchi delle promesse...non mantenute.
I salari (scusate l'uso improprio di questa parola) di un professore varia dai 30 al 50 $ al mese!.I genitori, in questi ultimi anni, aggiungevano un piccolo contributo mensile (circa uno o due dollari per alunno): questo piccolo incoraggiamento spingeva i professori a continuare nonostante le difficoltà...Il Ministro vuole sopprimere questo contributo dei genitori, ma come controparteci sono, per il momento, solo parole...
Fino a quando durerà questo braccio di ferro?
Intanto noi continuiamo.
La foto che vedete è di questa mattina, 6 settembre, ore 7.35!
C'è un po' di foschia e la foto è presa in controluce: illustra bene l'atmosfera di incertezza, di "nebulosità" in cui vive la scuola in questo momento.
Ma i segni di speranza ci sono...
In cima alla gradinata c'è padre Jean Paul Amuli...un giovane sacerdote che un po' alla volta mi sostituirà nella direzione della scuola. Sta parlando agli alunni: la tradizione continua.
E' giovane, aperto, coraggioso e pieno di buona volontà. Penso che la scuola è in buone mani...
Vorrei chiedere un aiuto per i professori...per dare a tutti almeno 50 $ al mese.
Vi confido soltanto che questo problema mi angustia...
Il gesto degli Aviatori e degli Amici di Senigallia mi fa sperare...

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Coraggio! Vedrò di muovermi e di sensibilizzare, nel limite del possibili, eventuali amici "comuni".
Sai bene che da parte mia (e nostra, cioè dagli "amici" laici e religiosi) c'è tutto e sempre il nostro incondizionato appoggio.
Ciao da IL BICOL

Gianluigi ha detto...

Se posso dire qualcosa, senza entrare nel merito, ma solo per la forma di questo post, lasciatemi scrivere che è un grande esempio di giornalismo.
Fotografia di grande espressività, testo ineccepibile con tutte le sfaccettature della notizia, dalla politica nazionale del Congo alla dura vita quotidiana della scuola e della missione. Assoluta tempestività,come la CNN.
C'è davvero tutto!
Poi per gli uomini di fede...c'è anche qualcosa in più!
Ora sta a noi che lo leggiamo farlo circolare, anche per raccogliere qualche frutto.

EANDY ha detto...

MERCI DE VOTRE INITIATIVE