venerdì 7 settembre 2007

Qui, Mambasa: vi parla padre ...Nerio!


Carissimi,
Eccomi! Sono arrivato a Mambasa. Ho trovato tutto come mi aspettavo. La nostra gente vive una situazione ancora molto difficile. C’è si un governo ma che non ha ancora incominciato a muoversi e chissà quando potrà fare i primi passi. I Vescovi hanno denunciato il permanere di tensioni politiche e tribali. Si fanno degli investimenti unicamente per lo sfruttamento delle materie prime. Ma la maniera con cui si svolgono queste attività non è trasparente. I benefici sono solo per pochi. Niente è utilizzato per migliorare le infrastrutture, le scuole, gli ospedali, l’agricoltura,... ecc, ecc. La gente comune è pessimista, non ha slancio ,perché ha paura di tornare al buio totale come due anni fa.
P.Silvano, stringendo i denti, fa funzionare tutto. Speriamo che vengano giorni migliori.
Tra qualche giorno, come sapete, sarò a Butembo…. Ma quando Giuseppe, Giando, Gabriella, Gianluca, Marta, Claudio e Claudia, Enrico,Graziano, Doriano, Luigi, Filippo, Maria Luisa, Paola, don Antonio, Professor Riva e Signora, Gianni e Anna, Paola, Marta, prof. Felice Martinelli, Livia e Daniele, Franco (con il suo armamentario anti-zanzare, ultima generazione)... e tutti gli altri verrete qui a Mambasa discenderò dalle montagne per incontrarvi. Sarete comunque in ottima compagnia con P.Jean Paul, P.Dino, Albertina, Maria, Deo, Famba e gli altri. Se Kapitula,( per gli amici), Mgr. Kalanga, (per i documenti ufficiali), si decidesse a farci visita, la festa sarebbe alle stelle. Intanto vi abbraccio tutti e arrivederci.
Non posso tralasciare di salutare con affetto P.Stefano, P.Angelo, P.Antonio, Amedeo, P.Giuseppe, P.Paolo, P.Tarcisio, P.Mario, Pierino, P.Onorio della comunità di Milano.
Un grazie a P.Aurelio di Bolognano e ai suoi amici per l’aiuto alla cooperativa vedove di Mambasa.
Nella foto sono con Silvie…. Una bambina sfollata che abbiamo salvato da morte certa… ha le dimensioni di uno scricciolo ma è vivissima. Vi saluta e vi ringrazia assieme a Moise, Shabani ecc.

Smetto perché davanti alla porta ci sono quelli che voi sapete..

P. Nerio

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti per la tua comunicazione che aspettavo da giorni. Non ho tempo di fare un bel commento, che te lo meriti... Ti dico solo GRAZIE!
La comunicazione, oltre che a tenere sempre vivi l'interesse, l'amore e l'attenzione alle problematiche del Congo e di Mambasa in particolare, serve soprattutto a rinsaldare il legame di amicizia e di affetto che ci lega a voi che giocate in prima persona la vostra vita e spendete senza calcoli umani le vostre non più così giovani energie.
Coraggio e sentitevi sempre sostenuti e accompagnati, perchè vi siamo tutti molto vicini.
Ciao e un grande abbraccio a te, a Silvano e a Jean Paul (anche se non lo conosco).
P.Angelo

Gianluigi ha detto...

Finalmnete chiamati in causa da te, caro P. Nerio, questo commento lo firmiamo in due, Mgr. Kalanga e Kapitula.
Dapprima per la gioia di sentirti direttamente come ai vecchi tempi, mi pare che si dicesse "a zamani"! Poi in quanto penso che se tutta la squadra si ricostituisce (pur dispersi in tre sedi)quell'angolino della foresta dell'Ituri e del Kiwu darà di certo buoni frutti.
Chiudo con una speranza che è anche un augurio: se tutti i nomi da te citati, e mettiamoci pure gli amici di queste persone, cominciassero ad usare questo benedetto blog praticamente, a breve, sarà come se ci incontrassimo, quasi di persona, tutti i giorni.

upupa ha detto...

A te buon lavoro e benrientrato in Africa.
Livia

Anonimo ha detto...

Caro Padre Silvano
siamo qui per l'innaugurazione del tuo Blog.
Ci ha aiutato Padre Angelo .Il Blog può essere un rapido strumento di comunicazione immediata.
Saluta Nerio con Auguri per il suo nuovo lavoro al Noviziato di Kiragho.
UN abbraccio Don Antonio con un presto arrivederci.