martedì 4 settembre 2007

P. Nerio e Deogratias...al posto giusto!


carissimi, ecco la prova che padre Nerio è finalmente a Mambasa. E' arrivato sabato pomeriggio, primo settembre. Siamo arrivati quasi nello stesso momento: io venivo da Nduye e lui da Beni. Incontro senza tante formalità: come non ci fossimo mai lasciati. Primi scambi di notizie e poi subito al lavoro. Domenica, p. Nerio ha celebrato le due Sante Messe qui a Mambasa per riprendere il contatto con i cristiani; io sono andato a Mambau, un grosso villaggio a 9 km da Mambasa...Ho celebrato la Santa Messa per uno dei nostri lavoratori che è morto in un incidente sul lavoro il 27 agosto. Qualcuno probabilmente si domandava la ragione del mio silenzio...E' il primo incidente grave da quando sono in Africa: l'ho sentito molto forte e ci vorrà del tempo per ritrovare il ritmo e la serenità di prima. Ma continuiamo...
Ieri abbiamo ripreso le attività scolastiche...C'è una certa tensione.Gli stipendi dei professori e dei maestri sono da fame nera...I ragazzi vengono molto numerosi: è una gioia...e sorgente di speranza.
Adesso mi farò sentire regolarmente..
P.Nerio - mi ha detto che imparerà presto a usare il blog - ringrazia amici, benefattori e assicura la sua preghiera.
Ringrazio anch'io tutti voi e...
je salue ceux qui nous lisent en France, en Belgique, en Tunisie...
Gianluigi...ci stiamo allargando. Grazie a te!
Ciao e a presto

2 commenti:

Anonimo ha detto...

fnhqyzkgCarissimo Silvvano, finalmente la gioia di leggerti... e di rivedere la "MADONNINA" di Mambasa, con i suoi "due" devoti: P.Nerio e Deo...
Come sai, ti sono stato e ti sono molto vicino in questo momento di prova e di sofferenza per la missione,in modo particolare per te. Perdere tragicamente un collaboratore-amico è sempre una tragedia, anche se illuminata dalla luce della Croce di Cristo e, soprattutto, dalla speranza "cristiana" della RISURREZIONE.
Un caro saluto al buon p.Nerio, tuo fedelissimo collaboratore e ... braccio destro.
Spero arrivi a Mambasa presto anche p.Dino che ho sentito poco fa al telefono.
Ciao! P.Angelo

Gianluigi ha detto...

per questo post tanto gradito ed atteso bastano davvero solo due parole: " Deo Gratias"