lunedì 17 novembre 2008

Cronaca di queste ore

Seppur di fretta butto giù due righe per la cronaca di queste ore. Più che altro per mostrare come si può seguire in diretta (e ieri sera lo abbiamo fatto in tempo reale!) un incontro, un evento, un momento di vita particolare. Senza esagerare, non dico tutte le sere, ma una volta la settimana si, Padre Silvano o chi per lui, potrebbe darci gli aggiornamenti in diretta anche da Mambasa. oppure un videopodcast, che è lo stesso. Sempre connessione Internet, via satellite, permettendo.

Ieri sera avevamo allestito anche una piccola mostra con le bellissime foto inviateci da Giando, dal gruppo del "Progetto Mambasa", in quel di Schio. Grazie, grazie davvero. Avevamo stampato un buon numero di opuscoli "Padre Bernardo Longo e la sua opera" che sono stati distribuiti ai presenti. Abbiamo indicato con insistenza questo riferimento al blog su cui leggete, in quanto, al momento, è l'unico sistema per ritrovarsi, per aggiornarsi, per chiedere e per commentare in maniera corale!


C'era molta gente in sala a seguire il discorso ben sottolineato dalle immagini del DVD, commentate sempre da P. Silvano. Chi ha seguito via Internet ha lamentato in qualche caso, una qualità bassa dele immagini ed anche qualche disturbo audio. Il nostro "guru informatico", Marco Scaloni che ringraziamo sempre, conferma che potrebbe dipendere dalla "banda di connessione a disposizione". Quindi in parole povere, visto che il sistema funziona bene, c'è solo da sperare che migliorino le connessioni.

Infine una mia personale preoccupazione, legata alla realtà di questa cittadina, Senigallia e di quanti fanno comunque capo al nostro gruppo. Partito P. Silvano non vorrei che ci fosse una diaspora totale: ognuno a casa sua e dietro le sue preoccupazioni, ai suoi impegni quotidiani. Ci potremmo ritrovare e risentire presto magari, in un primo tempo solo per coordinare meglio i nostri singoli sforzi, il nostro impegno. Ho già un'idea dove: chiederemo ospitalità agli amici della Chiesa del Ciarnin! Se ci leggete fateci sapere la disponibilità?

Occorre però un cenno di riscontro, da tutti quanti fossero interessati e .... da subito per favore. Basta una mail al sottoscritto " gianluigi.mazzufferi@tin.it " oppure a Marco
" scalonim@gmail.com "
Per chi invece lo vorrà segnalare a P. Silvano " ruarosilva@yahoo.fr " aggiungo l'invito a ricordare che questa comunicazione deve essere girata in qualche modo anche a noi. Lo dico perchè capita, più spesso che ad altri, che i preti abbiano la testa sulle nuvole. Ben chiaro solo perchè ... sono a rapporto dal Capo!

* nota di servizio:
il programma di oggi prevede stamattina un incontro alla Scuola Media Mercantini e poi, nel pomeriggio, l'appuntamento con il Vescovo di Senigallia, Mons. Giuseppe Orlandoni. Riferiremo appena possibile.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

GRAZIE

A TUTTE QUELLE PERSONE CHE HANNO RESO POSSIBILE LA DIRETTA CON PADRE SILVANO.
CHISSA' SE QUALCHE VOLTA LUI POTRA' FARE LA STESSA COSA DAL CONGO.
UN SALUTO A TUTTI ANCHE SE NON VI CONOSCO

PIERANGELO DI INZAGO

Franco Giannini ha detto...

Immaginavo che l' incontro sarebbe stato come una specie di predica.
Ora mi devo però scusare con Padre Silvano, per aver pensato male, perchè l' incontro è stato invece, una lezione di umanità, senso civico, altruismo, politica e tanto altro. L'unico aspetto che è stato appena sfiorato, è stato proprio quella della religiosità, su cui io pensavo, si sarebbe posto tutto il contenuto della riunione.
Un grazie, per avermi chiarito tanti aspetti del conflitto e grazie per l' opera che svolge.

Anonimo ha detto...

Stiamo imparando,abbiamo bisogno di maestri che ogni tanto tornino a mostrarci la via... come concretizzare le aspirazioni elevate che tutti,chi più chi meno siamo in grado di provare. Questo ha fatto Padre Silvano, in modo chiaro, laico, documentato, senza fronzoli, come chi parla a ragazzi cresciuti.
Ci ha parlato di un angolo di mondo dove lui in collaborazione con molti, tutti quelli che gli hanno dato e gli danno una mano, ha creato e crea un piccolo paradiso fatto di scambi reciproci, di operosità, di crescita sociale, di vita.
La sua figura ci interpella, ci chiede, non solo e non tanto,di continuare a dargli una mano nel portare avanti la sua opera, ma di
farci come lui... operatori di pace...ci chiede di assumerci quotidianamente ,nella nostra realtà, le nostre responsabilità, fino in fondo. Ci ha consegnato infatti questa frase emblematica del Cardinal Comastri,che riporto così come l'ho memorizzata: " Il mondo è fatto di due stanze. In una stanza si crepa nell'altra si spreca.... Buttiamo giù il muro e facciamo una stanza sola."
Abbiamo di che riflettere. Grazie Padre Silvano!