sabato 8 novembre 2008

Dov’è Padre Silvano ?


Per certo è in Italia da più di un mese, dove si dovrebbe ritemprare con le cosiddette “ferie missionarie”. Si, ferie missionarie! Per lui però anche questo periodo è un superlavoro tra i tanti, con la differenza che è fuori sede. Talvolta abbiamo l’impressione che sia un tour de force, un gioco perverso che lo sballotta a dritta ed manca, con mille diversi incarichi, visite, scadenze, contatti disparati e sempre senza negarsi a nessuno.
Dov’è stato e dov’è ora (anche se lo sappiamo) non lo diremmo mai, specie qui sul blog. Padre Silvano ha già tante gatte da pelare che solo qualche telefonata o una incauta visita potrebbe travolgerlo. Pensate che non ha avuto nemmeno il tempo di leggere il libro di Vito Mancuso “L’anima ed il suo destino”, opera che dovrebbe essere essenziale per chi fa “un mestiere” come il suo!

Però, come riporta qui sotto il nostro blog, per certo il 22 novembre sarà a Crespi d’Adda, per ricordare Padre Samuele Testa, l’indimenticabile “mupe kichwa, makelele mingi”!
Nei giorni precedenti, per l’esattezza sabato 15, raggiungerà gli amici a Senigallia, nelle Marche. Qui ci sono gli amici che non ha mai dimenticato ogni volta che è rientrato in Italia. Così è avvenuto anche dopo la dipartita di Don Enzo Formiconi, che per Nduye, per Mambasa, per la sua gente, per le missioni in Africa ha manifestato un amore profondo e sentito. Tanto quando era in quei luoghi, sia dopo, al rientro in Italia, alla fine della parabola terrena nella casa di Vanda, alla Cesanella, dove ha vissuto gli ultimi anni.

Vi anticipiamo qualcosa del programma: le due Messe che celebrerà domenica 16 novembre. La prima alle ore 10.15 presso la Parrocchia della Pace e la seconda, alle 11.30, alla Chiesa delle Cesanella.
Poi nel pomeriggio di questa domenica ci ritroveremo tutti al Centro Sociale delle Saline, in via dei Gerani. Qui dove alle 17.30 ci sarà la proiezione di fotografie e seguirà una chiacchierata (o conferenza, Padre Silvano!?). Per questo appuntamento abbiamo già iniziato il tam-tam. Dalle lettere, agli inviti via mail, alle comunicazioni ala stampa per far si che ci sia tanta gente, tanta attenzione e tanto calore attorno al nostro Padre Silvano.

* nella foto, che risale al 1985, Padre Silvano con una donna pigmea e mio figlio Marco

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Carissimo Gianluigi,
visto che tu sai dov'è ora (e dove sarà domani)l'amico comune, p.Silvano, vedi di trovare il modo migliore, più veloce ed efficace per fargli arrivare in tempo anche il mio/nostro più caloroso e cordiale augurio per il traguardo delle 70 primavere che taglierà domani, 9 novembre.
Un ricordo nella preghiera e con tanta amicizia da
IL BICOL (e amici di Milano)

Gianluigi ha detto...

infatti ci ho provato subito.
Visto però che il "ragazzaccio" non sempre è docile nei confronti del suo "diavolo custode" non saprei darvi all'istante qualche particolare significativo di questo significativo giro di boa.
Quindi un po' di pazienza, ma ci risentiremo presto.

Anonimo ha detto...

Ciao Gianluigi,
siccome non so inserire un post, ma solo i commenti, invito te a scriverne uno per augurare al nostro caro missionario settantenne BUON COMPLEANNO, da parte di tutti quelli dell'AVOMì di Cambiago!!!
ilaria
ps: E'a SCHIO!!!

Silvano Ruaro ha detto...

Grazie a tutti e di tutto cuore.
Faccio quello che posso per accontentare tutti...Se non ci arrivo: excusez-moi, habe me excusatum, unisahamee, scuseme (questo è veneto doc!), sorry...
Domani ricomincio...Visto che l'età prevista dai salmi è di 70 anni per le persone normali, con domani comincio i tempi supplementari, il matabishi per gli africani.
E vorrei cominciarlo in ...nomine Domini.
Un pensiero anche ai nostri amici di Mambasa e di Beni.

Gianluigi ha detto...

Come avete visto P. Silvano s'è fatto vivo nel giorno del suo compleanno.
Anche da lontano, anche dal Congo in tanti gli siamo vicini. AUGURI.
Ilaria e quant'altri volessero scrivere un post completo, invece di un breve commento, non hanno che preparare il testo, magari allegare anche una foto o una illustrazione e spedire il tutto via mail a Padre Silvano, oppure anche a me a questo indirizzo: gianluigi.mazzufferi@tin.it Provvederemo al più presto ... e magari ce ne fossero di questi contributi!

Anonimo ha detto...

In ritardo,ma ancora in tempo, a lettere cubitali,invisibili,perchè non so come ingrandire,ti dico:

BUON COMPLEANNO

PADRE SILVANO

FELICI TEMPI SUPPLEMENTARI !!

Vanda

Anonimo ha detto...

Silvano,stamattina era una giornata meravigliosa a madrid,siamo usciti presto a fare un giro e siamo finiti in Cattedrale.Oggi Madrid rinnovava la sua devozione alla Virgen de Alamuda:che devozione,che processione fino a Plaza Mayor,e c'era anche il RE.Ti ho pensato,ti ho chiamato per farti gli auguri,ma ti assicuro,che avevo una grande e sola nostalgia,le Tue,le Vostre Messe,e sai che io sono:"parcus deorum cultor,et infrequens"come diceva Orazio.Però la Madonna è sempre......la vita,la speranza,di tutti e per tutti.Auguri MUPE SIlvano,di cuore,
Giando